VR – REALTA’ VIRTUALE IMMERSIVA
Provate ad immaginare di indossare degli occhiali e di trovarvi immersi in un ambiente che riproduce in maniera fedele la realtà ( spazi, volumi, altezze, materiali ). Siete in grado di muovervi liberamente all’interno degli ambienti, guardando in tutte le direzioni, camminando o passando al piano superiore attraverso le scale. Il senso di immersione è totale e si è proiettati in una realtà che per qualità è paragonabile alla nostra. Non è possibile descrivere lo stupore di chi prova per la prima volta questa tecnologia.
Servizio: Realtà virtuale immersiva.
PERCHÈ UTILIZZARE LA REALTÀ VIRTUALE
La tecnologia VR apre nuove opportunità in svariati ambiti. Esempio tipico è il settore architettonico: il progettista fino ad ora per illustrare ai clienti il progetto ( o lo stato di avanzamento ) utilizzava la previsualizzazione detta altrimenti rendering . Con i rendering si ha il vantaggio di non dover aspettare la costruzione e di vedere interni / esterni "arredati". Con una o più immagini però, non si è in grado di percepire gli spazi tra i vari componenti che compongono l“interno ( arredo ) o l’esterno ( aree verde, posti auto, ecc ). Con la realtà virtuale si oltrepassano questi limiti beneficiando dei vantaggi da entrambe queste tecnologie. Con un visore si potranno visitare gli ambienti della casa come se vi trovaste per davvero in un contesto reale e già costruito; che vi permette di valutare oltre alla vista dinamica anche gli spazi.
COME FUNZIONA
Per visionare un progetto realizzato con la realtà virtuale non è necessario avere potenti pc a cui connettere il visore. Attualmente forniamo il progetto VR con la soluzione che garantisce libertà e sicurezza durante la navigazione: il visore senza fili con i suoi controller. Per chi desidera acquistare il visore attualmente il costo è relativamente basso ( all’incirca sui 350 euro ). Ovviamente diamo la possibiltà di affitarne uno dei nostri; evitando di fare una spesa per un prodotto che verrà utilizzato solo una volta.
SERVIZI E COSTI
Come sempre ogni progetto è diverso da quello precedente. Per questo motivo non è possibile definire dei costi standard. Il vantaggio di questa tecnologia risiede nel fatto che oltre all’applicazione VR, compresi nel prezzo, vengono forniti:
° 5/10 rendering statici tradizionali per stampa o web
° 1 video della durata di 30/40 secondi
REALTÀ VIRTUALE - RENDERING - VIDEO
SETTORI INTERESSATI DALLA VR
Possiamo fornirvi esperienze virtuali in qualsiasi campo. La vostra immaginazione non avrà limiti. Per tutti i settori siamo in grado di offrire contenuti all’avanguardia, esperienze interattive e mondi virtuali coinvolgenti. Da un progetto di interni alla più complicata sfida di rappresentazione siamo al vostro fianco per realizzare le vostre ambiziose idee . Con la realtà virtuale potrai ridurre mesi dal processo di progettazione, coinvolgere il cliente e visualizzare il prodotto finale con un click; raggiungendo i tuoi obiettivi. Un mondo di possibilità per i professionisti :
° Architettura di interni
° Architettura di esterni
° Studio progettazione grandi opere e viabilità
° Analisi impatto ambientale
° Progettazione navale ( in terni ed esterni )
° Progettazione e sviluppo prodotto
° Visitare, musei, mostre ed opere d’arte
Realtà Virtuale: Architettura interni
"I clienti possono attraversare qualsiasi ambiente futuro scambiando le finiture architettoniche e persino regolando l’illuminazione..."
Realtà Virtuale: Architettura esterni
"Un obiettivo chiave delle Agenzie Immobiliari e di chi in generale costruisce immobili è la creazione di piattaforme interattive per aiutare a vendere proprietà non costruite..."
Realtà Virtuale: Grandi opere
"Con video e rappresentazioni virtuale immersive, i progettisti potranno facilmente fornire presentazioni efficaci nei confronti degli enti istituzionali regionali / statali che dovranno valutare l’opera..."
Realtà Virtuale: Analisi V.I.A.
"Forniamo il nostro completo supporto in progetti di grandi dimensioni con una rappresentazione di elevato realismo: interventi di viabilità, viadotti, autostrade..."
Realtà Virtuale: Progettazione navale
"I principali attori del settore nautico oggi possono offrire esperienze immersive uniche ed emozionali attraverso lo storytelling visivo permesso dai visori VR di ultima generazione..."
Realtà Virtuale:Sviluppo prodotto
"L’interattività, l’immediatezza e la collaborazione offerte dagli strumenti in tempo reale possono essere utilizzate per convalidare i progetti di qualsiasi tipo di prodotto..."
Realtà Virtuale: Arte, mostre, eventi e musei
Anche l’ambito dell’arte ha visto la nascita di nuovi mezzi per vivere l’esperienza della realtà virtuale. L’italia è il custode del patrimonio culturale più grande al mondo.
VANTAGGI REALTÀ VIRTUALE
COLLABORAZIONE
La realtà virtuale crea un ponte tra le parti interessate per risolvere nell’immediato problemi o punti di vista contrastanti. Esplorare un progetto di ristrutturazione urbanistica, una grande opera sul territorio o semplicemente un interno fornendo un’interfaccia virtuale per modificare in tempo reale materiali e molto altro ( utilizzando VR/AR: realtà virtuale aumentata) suggerisce istantaneamente nuove possibilità e soluzioni oggettive, mettendo d’accordo cliente e committente.
IMMEDIATEZZA
Una caratteristica fondamentale della realtà virtuale immersiva è la possibilità di vedere un risultato in tempo reale, consentendo al team di iterare rapidamente e, in ultima analisi, risparmiare sulle risorse utilizzate per il rendering della farm. La tecnologia in tempo reale ha anche eliminato le congetture dalla visualizzazione. Quando si tratta di rendering in tempo reale rispetto al rendering offline, il vantaggio più comunemente noto è "ottieni ciò che vedi". Con il rendering offline, fai una rapida anteprima della scena e gli artisti più esperti saranno in grado di immaginare come sarà il risultato anche con piccole modifiche. Il vantaggio della tecnologia in tempo reale si dimostra quando viene apportato un cambiamento più incisivo, come la regolazione dell’impostazione dell’illuminazione. La flessibilità e la velocità offerte dalla realtà virtuale consentono al team non solo di creare qualcosa più velocemente, ma avere contemporaneamente output di diverso tipo, producendo 2D, 3D, immagini fisse, video e contenuti interattivi secondo necessità.
DOMANDA DEL MERCATO
Settori sempre più diversificati richiedono grafica 3D e competenze 3D in tempo reale Man mano che l’uso della grafica 3D e della tecnologia 3D in tempo reale diventa sempre più onnipresente, stiamo vedendo queste competenze considerate essenziali in architettura e costruzione, ingegneria civile, ingegneria meccanica ed elettrica, progettazione grafica, interior design e sviluppo di giochi. Ma stiamo assistendo anche a una domanda in settori che non l’avevano registrata in precedenza. Dalle richieste di competenze nei media e nel design, ai requisiti per le competenze di rendering 3D nel fashion design, la domanda di competenze digitali 3D sta emergendo in nuovi settori.