Realtà virtuale per la progettazione Navale
La sfida è portare la rivoluzione della realtà virtuale nello yacht design, con l’obiettivo di fornire a progettisti, yacht designers e cantieri navali nuovi potenti strumenti per far percepire i loro progetti. Gli attori del settore nautico, infatti, possono oggi offrire esperienze immersive uniche ed emozionali attraverso lo storytelling visivo permesso dai visori VR di ultima generazione. La realtà virtuale in architettura non sarà mai il “fine”, sarà però uno straordinario “mezzo” attraverso il quale il progetto, che per definizione è un’entità che prefigura la realtà, sarà apprezzabile come non è mai stato possibile nella storia dell’uomo.
Qui la VR technology ha trovato primariamente attuazione nell’offrire inedite esperienze “sull’acqua” destinate all’end user: l’immersione nell’ambiente virtuale, l’interazione con l’ambiente circostante, la personalizzazione real time di finiture e allestimenti.
Per la prima volta, i clienti possono appianare gli elementi che non gli piacciono prima di investire nella costruzione, elementi a cui altrimenti non avrebbero mai pensato quando lavoravano con una rappresentazione 2D o 3D tradizionale. Mantenendo i clienti coinvolti durante tutto il processo, ci saranno risparmi in termini di costi, tempo e relazioni con i clienti, senza i limiti della geografia e l’indisponibilità di yacht pronti per la vetrina.