Web marketing e SEO

Posizionamento, ottimizzazione e visibilita nei motori di ricerca

Avere visibilità nella serp dei motori di ricerca è fondamentale per poter aumentare i propri clienti

SEO ( Search Engine Optimization ) si intende“l’ottimizzazione per i motori di ricerca” ed ha un ruolo molto importante nella realizzazione di un sito web. In breve con SEO (branca del web marketing ) si raggruppano tutte quelle attività che servono a aumentare il peso delle pagine e di conseguenza apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca (SERP).
L’ottimizzazione passa attraverso la realizzazione di contenuti contestuali all’argomento del sito, precisi, approfonditi e aggiornati. Quindi un’attività che deve essere continua nel tempo. Risulta evidente che il posizionamento (rank) che il motore darà alle pagine del sito web è strettamente legato alla qualità e frequenza dei nostri aggiornamenti . I servizi di posizionamento permettono di veicolare il traffico targhetizzato (visitatori interessati e attivi) verso il nostro sito; secondo parole chiave pertinenti al contenuto presente. La SEO quindi è un’attività che a fronte di costanza e impegno nella redazione di contenuti garantisce e mantiene nel tempo un buon posizionamento. Non a caso il posizionamento naturale (detto anche posizionamento organico) è uno dei più efficaci strumenti di visibilità sul web nel medio-lungo periodo.

( L’obiettivo è quello di segnalare il sito dell’azienda cliente ai principali motori di ricerca e portarlo fra i primi risultati delle ricerche effettuate dagli utenti in base a determinate parole chiave ritenute rilevanti.Le attività si concentrano sui contenuti del sito ottimizzandone i testi, il codice HTML, la distribuzione delle informazioni e l’architettura: in questo modo i motori di ricerca rileveranno il contenuto del sito stesso.I motori di ricerca usano degli algoritmi e dei software che scansionano le pagine presenti in rete monitorandone i contenuti, alla ricerca di contenuto pertinente e di qualità.I servizi di posizionamento permettono di indirizzare traffico qualificato (visitatori motivati e attivi) verso il sito oggetto dell’indicizzazione secondo parole chiave coerenti e pertinenti con il contenuto presente.Gli utenti dei motori di ricerca usano parole chiave che esprimono un bisogno di informazione. Essere ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca con le parole chiave legate alla propria attività, settore e soprattutto business significa trasferire utenti interessati sul proprio sito e poter influire sulle loro intenzioni d’acquisto e sull’atteggiamento nei confronti del brand.Il posizionamento basato sul contenuto del sito è stabile nel lungo periodo perchè non fa ricorso a soluzioni tese a “ingannare” i motori di ricerca. Queste soluzioni, bandite e non performanti sul lungo periodo, non sono in grado di garantire risultati al variare degli algoritmi di posizionamento dei motori. )

LINK POPULARITY

L’utilizzo del link Popularity, come tecnica per aumentare la visibilità, può diventare utile quando l’ottimizzazione delle pagine ( a livello di codice ) e dei contenuti non è suscettibile di ulteriori miglioramenti.

In sostanza è un indicatore che rivela il livello di popolarità di un sito attraverso il conteggio dei link ottenuti da altri siti. Questi link ( che linkano al nostro sito e sono presenti nel testo delle pagine web di altri siti ) danno uno slancio importante al ranking del nostro sito.

Per questo servizio KENJI AGENCY identifica e valuta i migliori siti con i quali instaurare accordi e tariffe in base alle necessità definite dalla link popularity ( target )

Questa operazione risulta molto importante per il rating del nostro sito, ed è per questo motivo che si utilizzano le pagine aziendali di Facebook per iniziare a configurare  questo strumento.

PAY PER CLICK

Oltre al posizionamento organico e alla link popularity, la tecnica a pagamento che consente di veicolare traffico nel nostro sito sono le campagne pay per click (PPC) sui motori di ricerca, o sui social.

La peculiarità del PPC è che il traffico veicolato risulta filtrato dall’annuncio testuale che appare sulla barra di dx, affianco alla lista del posizionamento naturale. Quindi solo utenti interessati alle parole chiavi presenti nell’annuncio della campagna.

Il costo del click dipende da un’asta online, ma finchè il cliente non clicca nell’annuncio ( per essere veicolato al nostro sito ) nulla verrà addebitato..