Standard Post with Image

Real Displacement Texture Vol 4

Quarto volume di Real Displacement Texture insieme alla bark collection, una collezione di texture realizzate con scanner 3d ad altissima definizione.

Le immagini scansionate sono molto dettagliate e organizzate in 8 diversi layer per essere facilmente utilizzate nei vari slot dei materiali per il rendering (still e realtime).

Tutte le texture sono provviste di depthmap che permette di riprodurre la geometria della superficie tramite displacement. []

 

Read More
Standard Post with Image

Maxwell Render 4.1 e Altus Denoiser

Next Limit ha annunciato il rilascio di Maxwell Render 4.1, che adesso incorpora la tecnologia di denoising di Altus. Secondo la società di Madrid, permette di fare il rendering delle immagini da due o sei volte più velocemente di prima.

Read More
Standard Post with Image

Eevee: nuovo motore realtime di Blender

La community di Blender ha annunciato Eevee, nuovo render engine real time, il cui esordio è previsto in Blender 2.8. Remington Graphics esamina Eevee il nuovo motore di rendering realtime per Blender e  le sue capacità PBR. []

 

Read More
Standard Post with Image

Nuove DDR5

Il consorzio delle RAM dinamiche preannuncia l’arrivo di un nuovo standard, promettendo miglioramenti su tutti i fronti e smentendo la morte delle DDR.

Il consorzio JEDEC, associazione da sempre impegnata nella realizzazione di standard aperti per l’elettronica di consumo, ha annunciato il futuro debutto delle nuove memorie Double Data Rate 5. I chip di RAM DDR5 arriveranno nei prossimi anni e offriranno vantaggi sensibili rispetto alla tecnologia di memoria attualmente predominante (DDR4). […]

Read More
Standard Post with Image

NVIDIA TITAN Xp

NVIDIA toglie i veli alla GPU erede della TITAN X. Potenza inaspettata e prezzo interessante data la tipologia di prodotto.

La peculiarità è che per la prima volta in un prodotto commerciale l’architettura Pascal riuscirà a sfruttare appieno i 60 SM a disposizione, facendo salire la conta dei core CUDA a 3.840 (a 1,6GHz), contro i 3.548 riscontrabili nella Titan X . Aumentata anche la banda passante, che passa da 480GB/s a 547,7GB/s.

La summa di queste migliorie abbinate ai 12GB di memoria GDDR5X a 11.4 Gbps si traduce in una capacità di calcolo nominale di 14,15 TFLOPs e nella capacità di supportare una risoluzione fino a un massimo di 8K a 60Hz. []

Read More
Standard Post with Image

Firefox: nuove impostazioni

Mozilla lavora a una novità importante per il browser, integrando in  una nuova pagina di opzioni ottimizzazioni per la gestione della memoria e delle risorse di sistema; mitigando un po’ l’abuso delle risorse di sistema denunciato da più parti.

La novità riguarda l’implementazione di una sezione dedicata alle prestazioni nelle impostazioni del browser.

Le impostazioni  includono l’abilitazione/disabilitazione delle animazioni nell’interfaccia di Firefox, il caricamento anticipato dei link presenti su una pagina Web, il numero di processi  che il browser dovrà usare per suddividere e incapsulare le schede e i relativi siti Web aperti dall’utente.

Un’ultima opzione di “ottimizzazione” permette infine di riavviare Firefox disabilitando tutte le estensioni,  con la possibilità di riabilitarle in un momento successivo.

Scegliendo il giusto setup nella nuova scheda delle opzioni si dovrebbe ridurre l’impiego di RAM e il peso del browser sull’hardware meno dotato.

Read More
Standard Post with Image

Maya online: lezione 10

Decima lezione delle guida per principianti di Maya 2017. []

Read More
Standard Post with Image

Nuove generazione di schede grafiche Nvidia Quadro

Non hai  mai avuto a  disposizione una tale potenza di calcolo , soprattutto se stai lavorando con software 3D o di realtà virtuale, ma anche con photoshop riuscirai a beneficiare della capacità di calcolo messa a disposizione da queste schede.

Oggi fare affidamento solo sul lavoro della nostra CPU non è abbastanza . Le applicazioni professionali necessitano anche della potenza insita nella GPU, ed e quello che possiamo trovare nelle schede Nvidia Quadro.  []

Read More
Standard Post with Image

Maya . Guida Online

Prima parte delle guida per principianti di Maya 2017. Questo incredibile  software mette a disposizione  una serie di potenti tools per modellare e creare rendering e animazioni . Maya viene attualmente usato in una moltitudine di settori, soprattutto in ambito cinematografico; in pellicole di grande successo. Attraverso questa serie di lezioni andremo a familiarizzare con gli elementi base del software con l’obiettivo di gettare delle basi per gli argomenti più complessi. Nella prima lezione prenderemo familiarità con la struttura dell’interfaccia. []

Read More
Standard Post with Image

Nuove schede grafiche Nvidia Quadro

NVidia presenta le nuove schede video professionali per workstation grafiche basate sulla nuova GPU Pascal.

Specifiche:
pspecs-505x1024

Read More