Realtà Virtuale Immersiva

Titolo: Realtà Virtuale Immersiva
Sezione: REALTA VIRTUALE
Data: 20.09.2023

Introduzione Malgrado la realtà virtuale sia stata inizialmente ...

Introduzione

Malgrado la realtà virtuale sia stata inizialmente conosciuta nell’ambito videoludico ( giochi e console ), a tuttoggi sono presenti  molte applicazioni VR che interessano parecchi settori con svariati campi di applicazioni: istruzione, formazione, simulazioni, progettazione,  assistenza sanitaria, intrattenimento, ecc. Tuttavia manca ancora una comprensione generale dei punti di forza della realtà virtuale come tecnologia in vari domini applicativi. Nel complesso, vedremo come questa tecnologia abbia il potenziale reale, tangibile già oggi,  per essere uno strumento di grande beneficio in una moltitudine di applicazioni e in un’ampia varietà di campi.La rapidità con cui la società odierna si è adattata ai personal computer e agli smartphone, la realtà virtuale rappresenta il prossimo grande punto di svolta tecnologico; diventando con il tempo uno strumento parte di molte attività sia lavoratiche che extra lavorative. Nel nostro caso risulta interessante capire quali vantaggi questa tecnologia ci offre nel flusso di produzione di ambienti / paesaggi / prodotti 3D.

 

REALTA VIRTUALE IMMERSIVA

Mista, non immersiva ed immersiva

La realtà virtuale può essere principalmente divisa in due categorie: non immersiva e immersiva . La realtà virtuale non immersiva utilizza una combinazione di schermi che circondano l’utente. Un esempio di ciò sono le simulazioni di volo in cui l’utente si siede in una sedia con più schermi, dandogli la sensazione di essere nella cabina di pilotaggio. La realtà virtuale immersiva si differenziaper l’utilizzo di un display indossabile,  che consente di sperimentare a 360 gradi l’ambiente virtuale. Questa esperienza coinvolgente è ciò a cui pensano la maggior parte delle persone quando si parla di realtà virtuale . Tra la realtà virtuale immersiva e non immersiva c’è anche la realtà aumentata. L’AR utilizza immagini generate al computer sovrapposte a elementi fisici nel mondo reale, come i negozi che forniscono un’applicazione di prova virtuale per consentire alle persone di “provare” i vestiti. La realtà mista infine, combina AR e VR per consentire agli utenti di immergersi in un mondo virtuale pur rimanendo a contatto con la realtà.

Campi di applicazione

Le applicazioni tecnologiche della realtà virtuale sono avanzate al punto da poter essere applicate a una vasta gamma di campi e industrie al di fuori del semplice gioco o dell’intrattenimento. Oltre alle applicazioni di simulazione industriale che spaziano dalla simulazione di addestramento alla prototipazione, progettazione e test di strumenti e oggetti. KENJI AGENCY può fornirvi esperienze virtuali in qualsiasi campo. Da un progetto di interni alla più complicata sfida di rappresentazione in ambito ambientale o come strumentodi supporto alla progettazione coinvolgendo il cliente e aiutandoloa raggiungere i suoi obiettivi.
Un mondo di possibilità per i professionisti :

° Architettura di interni

° Architettura di esterni

° Studio progettazione grandi opere e viabilità

° Analisi impatto ambientale

° Progettazione navale ( in terni ed esterni )

° Progettazione e sviluppo prodotto

° Visitare, musei, mostre ed opere d’arte

Conclusioni

La tecnologia della realtà virtuale ha il potenziale per essere uno strumento di grande beneficio in una moltitudine di applicazioni e in un’ampia varietà di campi.Le applicazioni attuali abbracciano diversi settori come ingegneria, istruzione, medicina e intrattenimento. Con la crescente popolarità e popolarità della tecnologia VR, in futuro potranno essere ulteriormente utilizzate più applicazioni VR, sia per migliorare i casi d’uso attuali sia per espandersi in più domini.La speranza è che con ulteriori scoperte e sviluppi tecnologici della realtà virtuale, gli attuali limiti e problemi possano essere superati, rendendo l’utilizzo della realtà virtuale a lungo termine più realistico e accessibile a più persone.Nel complesso, la realtà virtuale come tecnologia è ancora nelle fasi iniziali, ma sempre più persone se ne stanno interessando e sono ottimiste nel vedere che tipo di cambiamenti la realtà virtuale può apportare nella loro vita quotidiana.Tuttavia, sempre più scenari applicativi sono in fase di sviluppo da parte di esperti di diversi settori, il che consente applicazioni e sviluppi più specifici. Con la rapidità con cui la società moderna si è adattata ai personal computer e agli smartphone, la realtà virtuale ha l’opportunità di diventare il prossimo grande punto di svolta tecnologico che alla fine diventerà un luogo comune nella maggior parte delle famiglie.

Kenji Agency : realtà virtuale a Treviso

Copyrights © 2024 All Rights Reserved by KENJI AGENCY
Terms of use / Privacy Policy / cookie-policy/ P.I. 04498770264
Email: [email protected] - Sitemap