7 utili librerie PHP

Titolo: 7 utili librerie PHP
Sezione: web
Data: 05.11.2018

Elenchiamo di seguito alcune librerie PHP che possono diventare utili per i nostri progetti, ottimizzando tempi di sviluppo.

Monolog
Con Monolog si possono creare sistemi di registrazione avanzati inviando i  log a file, socket, database, caselle di posta o altri servizi web. La libreria  può essere integrata in framework come Laravel, Symfony2 e Slim.

PHPExcel
Si tratta di un set di classi PHP che consentono agli sviluppatori di implementare facilmente operazioni di modifica di un foglio di calcolo nelle proprie app. La libreria può leggere e scrivere documenti  in una serie di formati  tra cui Excel, OpenDocument , CSV.

Opauth
Libreria per consentire agli utenti di autenticarsi tramite il proprio account nei social network o altri servizi. Sono disponibili: Google, Facebook, Twitter, Github, Instagram, LinkedIn. Opauth è supportato da molti framework PHP, quindi può essere facilmente integrato nella maggior parte delle vostre applicazioni PHP.

Whoops
Whoops migliora l’attività di debug in PHP visualizzando una pagina dettagliata sul problema sorto in fase di compilazione. Ci  viene fornita la traccia completa dello stack con  i frammenti di codice specifici che hanno causato l’eccezione; evidenziati nella sintassi e colorati. Il framework Laravel viene fornito con Whoops built-in.

FastCache
L’implementazione di questa libreria nella cache nelle tue app PHP garantisce il caricamento più rapido e riduce la quantità di query inviate al database. . In questo modo se hai la stessa query ripetuta più volte, una volta caricata dal DB verrà servita direttamente dalla cache.

Munee
Munee combina le diverse richieste CSS o JavaScript in una sola, ridimensiona le immagini,  e comprime i file in Gzip. Tutti questi file vengono memorizzati nella cache sia lato server che lato client per prestazioni ottimali.

Goutte
Goutte è un Web Scraper in grado di eseguire la scansione di siti Web e di estrarre da essi dati HTML o XML. Funziona inviando una richiesta a un dato URL e restituendo un oggetto Crawler, che consente allo sviluppatore di interagire con la pagina remota in vari modi.

Kenji Agency : realizzazione  siti web a Treviso