WordPress 6.2 : le principali novità

Titolo: WordPress 6.2 : le principali novità
Sezione: WEB
Data: 25.04.2023

WordPress 6.2, la prima release del 2023 con funzionalità ...

WordPress 6.2, la prima release del 2023 con funzionalità dedicate ai blocchi.

WordPress 6.2, il CMS Open Source più utilizzato al mondo per la creazione di siti Web, si presenta nel 2023 con la prima release ( la prima delle tre previste entro l’anno ) ,  il cui progetto si incentra sul miglioramento dell’ editing tramite i blocchi.

La roadmap del progetto si concentra in particolare sui temi a blocchi e il Full Site Editing; particolari che evidenziano la volontà di rendere l’editing dei layout sempre più integrato alla piattaforma e indipendente dai Page Builder come: WP Page Builder, Divi, Elementor.

Wordpress 6.2

Stili dei blocchi

Le novità degli stili a blocchi si incentrano su alcune funzionalità interessanti lato produttività. Tra queste, degna di nota, la possibilità di copiare e incollare gli stili di un blocco.  Vi è inoltre la possibilità di aggiungere CSS personalizzati al tema o ai blocchi. Fino alla 6.2 era un problema aggiungere CSS personalizzati utilizzando gli strumenti predefiniti disponibili. WordPress 6.2, tuttavia, ora consente di aggiungere CSS personalizzati che si applicano all’intero sito. E’ sufficente  fare clic sul pannello Stili e scegli CSS personalizzato nel menu (a tre punti).

Potrebbe inoltre essere comoda anche la nuova suddivisione delle opzioni per i blocchi, permettendo un accesso più rapido alle funzionalità disponibili. Da notare in aggiunta la possibilità di applicare le modifiche effettuate su un blocco a tutte le sue istanze.

Novità anche per quanto riguarda i menu. Sarà infatti molto più semplice, grazie all’opzione di posizionamento, impostare gli sticky menu .

I Pattern

I block pattern di WordPress sono una raccolta di elementi di design predefiniti che si possono utilizzare per creare più velocemente layout di contenuti personalizzati.  Per impostazione predefinita, WordPress  viene fornito con diversi modelli incorporati e se ne possono trovare altri nella directory dei modelli di WordPress. WordPress 6.2 viene fornito con un’interfaccia di inserimento pattern migliorata.

La navigazione dei Template

In merito alla gestione / navigazione dei template, WordPress 6.2 presenta alcune migliorie sulla navigazione degli stessi. Ciò consente agli utenti di sfogliare diversi modelli  per scoprire quale devono modificare se desiderano apportare modifiche a una determinata area del proprio sito Web. Per modificare un modello o una parte del modello, è sufficiente caricarlo all’interno della finestra di anteprima e cliccarci sopra per iniziare a modificare. Terminate le modifiche  fare clic sul logo del tuo sito nell’angolo in alto a sinistra dello schermo  e tornare alla dashboard di WordPress.

Per facilitare le operazioni sui template, la schermata del browser dei modelli ora mostra anche le modifiche non salvate; indicando quali modifiche si stanno salvando.

I widget

Relativamente ai widget, WordPress 6.2  fornisce un funzione dedicata per importare widget classiciin temi a blocchi; quando si cambia tema o per  chi li aveva impostati prima dell’utilizzo di un tema a blocchi. Ora si possono importare come parti del modello. Per importarli in un tema più recente sarà sufficiente seguire il percorso Aspetto -> Editor -> Modelli, creare un nuovo modello e aggiungere ad esso un nuovo blocco. Ci si potrà quindi spostare su “Importa area widget” per terminare l’operazione.

Come in WordPress 6.1 Twenty Twenty-Three rimane il tema a blocchi standard del CMS oltre ad essere il tema di default di WordPress 6.2.

Lo Style Book

Per ultimo consideriamo una delle novità più rilevanti di questo release: lo Style Book . Questa features offre un’anteprima dei blocchi predefiniti dell’applicazione e come sono stilizzati nel tema. I locchi sono organizzati in diverse categorie in modo da poter individuare facilmente il blocco che si desidera modificare visualizzandone l’anteprima ma soprattutto  verificare gli effetti delle modifiche effettuate sul layout.Fondamentalmente, puoi cambiare l’aspetto dell’intero tema modificando i singoli blocchi  e creando uno stile completamente nuovo.

Kenji Agency : siti web – ecommerce – web app  a Treviso

Copyrights © 2024 All Rights Reserved by KENJI AGENCY
Terms of use / Privacy Policy / cookie-policy/ P.I. 04498770264
Email: [email protected] - Sitemap