Nvidia GeForce RTX 4070 GPU
Titolo: | Nvidia GeForce RTX 4070 GPU |
Sezione: | Array |
Data: | 24.06.2023 |
GeForce RTX 4070 GPU Nvidia ha rilasciato la GeForce RTX 4070, ...
GeForce RTX 4070 GPU
Nvidia ha rilasciato la GeForce RTX 4070, l’ultima scheda della serie GeForce RTX che rappresenta l’attuale generazione di GPU basata sulla sua architettura GPU Ada Lovelace.
La scheda con 12 GB di memoria è la GPU desktop Ada Lovelace più economicae viene commercializzata sia per il lavoro nella CG che per i giochi.
L’ultima GPU che utilizza l’architettura Ada Lovelace di Nvidia RTX
La GeForce RTX 4070 è l’ultima GPU basata sulla nuova architettura Ada Lovelace di Nvidia.
Oltre agli aggiornamenti ai core ( ray tracing RT e Tensor AI), presenta un nuovo acceleratore di flusso ottico e la tecnologia Deep Learning di Nvidia RTX 4070. Il sistema di upscaling del rendering utilizza anche il flusso ottico per generare frame completamente nuovi tra quelli renderizzati permettendo così di aumentare i frame rate fino a 4 volte. Tuttavia il DLSS sia principalmente utilizzato nell’ambito luudico del gioco, ora viene anche adottato anche in software di visualizzazione con implicazioni positive per gli artisti CG.
NVIDIA RTX 4070
Con la GeForce RTX 4070 NVIDIA completa la fascia media della serie GeForce.
Sebbene le sue specifiche chiave sono inferiori rispetto alle precedenti schede con meno core CUDA – RT e prestazioni di calcolo, il suo assorbimento di potenza è inferiore ( anche alle GeForce di generazione precedente) ma proponendo una buona quantita di ram( 12 GB di memoria ) che velocizza il rendering della GPU RTX 4070.
Benchmark e prestazioni nelle applicazioni DCC
Sebbene il video di lancio della GeForce RTX 4070 si concentri sulle prestazioni di gioco, Nvidia ha anche rilasciato alcuni risultati di benchmark per il lavoro CG.
La velocità di rendering in Omniverse, la piattaforma di progettazione e collaborazione in tempo reale di Nvidia, è 2,8 volte quella della GeForce RTX 3070 Ti, la scheda della generazione precedente dal prezzo equivalente.
Un’altro test interessante è la generazione di immagini con Stable Diffusion ( strumento di IA ) : la prima volta che uno strumento di intelligenza artificiale generativa viene utilizzato come benchmark ufficiale della GPU.