Blender 3.6: supporto per Intel Ray-Tracing
Titolo: | Blender 3.6: supporto per Intel Ray-Tracing |
Sezione: | 3D |
Data: | 01.10.2023 |
Blender 3.6: implementato supporto per l’Intel Ray-Tracing ...
Blender 3.6: implementato supporto per l’Intel Ray-Tracing
Gli sviluppatori di BLENDER ( Blender Foundation ) hanno reso disponibile la nuova release del programma di modellazione e rendering . L’arrivo della nuova versione di Blender, la 3.6, introduce una caratteristica molto attesa: l’ Intel Arc Graphics Ray-Tracing. Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo nel campo della grafica 3D e promette di offrire un’esperienza di rendering ancora più realistica e coinvolgente.
Blender 3.6 – Intel GPU
Ma cosa rende il ray-tracing Intel così speciale? Intel ha collaborato con Blender 3.6 per sviluppare una soluzione di ray-tracing ottimizzata per le loro schede grafiche Intel Arc. Queste schede offrono prestazioni eccezionali e una potenza di calcolo straordinaria, consentendo di gestire scene complesse e dettagliate senza compromettere la qualità del rendering. Si tratta di una caratteristica delle nuove GPU di Intel che sfruttando la libreria Embree 4 garantisce un notevole boost prestazionale. Questa integrazione garantisce una resa rapida e accurata delle scene, consentendo agli artisti di concentrarsi sulla creatività senza dover aspettare tempi di rendering eccessivamente lunghi.
BLENDER 3.6
Blender 3.6 – Amd GPU
La nuova versione del programma, con il ray-tracing Intel, offre anche il supporto per AMD HIP-RT su Windows. E’ stato implementato il primo supporto sperimentale per il Radeon hardware ray-tracing. Si tratta di una tecnologia similare al ray-tracing di Intel citato poco prima, che ovviamente però viene sfruttata sulle schede video della casa di Santa Clara. Questo significa che gli utenti potranno sfruttare le funzionalità di ray-tracing sia con le schede grafiche Intel Arc che con le schede AMD compatibili.Tale feature è tuttavia disponibile solo per la versione Windows del programma. In futuro sarà eseguito il porting di tale funzionalità anche nella versione per Linux . L’AMD hardware ray-tracing è stato testato su queste schede: AMD Radeon RX, Radeon PRO, RX serie 6000/7000 e sulle W6000/W7000.
Con questa release il workflow dell’utente è notevolmente più spedito rispetto alle versioni precedenti. Tra le varie novità Blender 3.6 dispone di diverse patch che rendono il light rendering più veloce consumando meno memoria.
Conclusioni
In conclusione, la nuova versione di Blender con il ray-tracing Intel rappresenta un’opportunità straordinaria per gli artisti e i creatori di contenuti 3D. Grazie a questa innovazione, potranno ottenere risultati visivi ancora più impressionanti e coinvolgenti.
Nota: Per ulteriori informazioni sulla nuova versione di Blender e sul ray-tracing Intel, si consiglia di visitare il sito ufficiale di Blender e le risorse fornite da Intel.