Photoshop gratis

Titolo: Photoshop gratis
Sezione: GRAFICA
Data: 28.06.2022

Adobe mette a disposizione una release di Photoshop gratis, utilizzabile da browser. ...

Adobe mette a disposizione una release di Photoshop gratis, utilizzabile da browser.

Adobe ha lanciato una  versione di Photoshop ( Photoshop gratis ) che può essere utilizzata da un browser Web. Le differenze rispetto alla versione Desktop sono minime ed inoltre tale versione è  completamente gratuita integrando gran parte delle funzionalità  presenti nella versione Desktop; accessibile tramite Adobe Cloud .

Nonostante la piattaforma sia ancora in fase di test e può essere utilizzata soltanto in Canada, l’intenzione è però quella di estendere l’iniziativa a un maggior numero di Paesi.

Photoshop gratis
Photoshop gratuito per il web
                                  Versione gratuita di Photoshop per browser

Photoshop per il Web nasce come estensione per Internet della versione desktop e a partire da essa Adobe ha realizzato un prodotto standalone, che ha inoltre il vantaggio di richiedere una quantità di risorse . Le fasi di elaborazione delle immagini vengono infatti gestite lato server e per questo motivo l’applicazione potrà essere utilizzata anche su hardware  non particolarmente performanti.

Il futuro di Photoshop è il Web ?

La variante di Photoshop per i browser, con buona probabilità non sarà per sempre gratuita. La casa infatti prevede di proporrre due versioni: una freemium come quella attuale, con la maggior parte delle feature già in dotazione, e una premium con la possibilità di accedere ad alcune delle funzionalità più avanzate.

Adobe ha comunque dichiarato che tra la versione per il Web e quella per il Desktop non saranno uguali poiche la seconda sarà sempre più completa della prima.

L’esperimento in corso ( disponibile per pochi ) si protrarrà per un tempo non definito visto che Adobe non ha ancora fornito ufficialmente la data di rislascio della prima versione stabile.

Kenji Agency : creazione grafica Treviso