Opera One e A.I.
Titolo: | Opera One e A.I. |
Sezione: | WEB |
Data: | 28.11.2023 |
Opera One implementa l’Intelligenza Artificiale Opera One, ...
Opera One implementa l’Intelligenza Artificiale
Opera One, ora disponibile per il download, implementa l’intelligenza artificiale. E’ la prima volta che un browser per la navigazione Web integra nativamente un’intelligenza Artificiale; non ancora presente in Firefox , Chrome , I.E. . Questa caratteristica rappresenta lo sviluppo e l’evoluzione del progetto Aria, con il quale gli sviluppatori hanno fornito agli utilizzatori una sidebar per le ricerche, la generazione del testo e anche la produzione automatizzata di codice sorgente ( in diversi linguaggi di programmazione ).
OPERA ONE – A.I.
Le funzionalità
Il progetto Opera One vuol portare un nuovo modo di fruire le proprie sessioni online. L’intelligenza artificiale associata al browser è attivabile, come detto, tramite sidebar o anche da riga di comando con le combinazioni: ctrl+/ o cmd+/. Atti vata questa combinazione di tasti si può operare ed interagire con una variante del modello generativo GPT; simile a quello base di ChatGPT. Per quanto riguarda il motore dell’applicazione questo è invece proprietario: Compose AI. Quest’ultimo prende analizza e restituisce informazioni “attualizzate”; prelevate direttamente dalla rete.
Oltre all’integrazione dell’AI con Opera One sono state implementate altre novità. Una delle più rilevanti la riprogettazione delll’interfaccia utente e la user experience totalmente rinnovati intorno al nuovo modello .
Un ulteriore e rilevate punto di forza del progetto Opera One si basa nel fatto che l’AI è totalmente gratuita. Sia per la creazione di testi più o meno approfonditi e in diversi ambiti, lo sviluppo di applicazioni o la ricerca di informazioni nella rete, lo scopo dell’intelligenza artificiale di Opera One è quello di assistere l’utente indipendentemente dallo scopo che si è prefisso di raggiungere.
Design modulare
Molto interessante è il nuovo approccio alla navigazione che Opera One propone, che si identifica soprattutto con la funzionalità Tab island. Con questa funzionalità le schede vengono raggruppate sulla base degli argomenti, generando insiemi di informazioni consistenti che rendono meno complicato spostarsi tra le sessioni aperte. Si tratta di una comodità completamente automatica che consente all’utilizzatore di inserire nuove tab nelle isole .
Di rilievo anche il Design modulare di Opera One che garantisce un’interfaccia fluida e dinamica. L’utente avrà a disposizione soprattutto gli strumenti che utilizza con maggiore frequenza.