GIMP 2.10.20 : supporto ai file PSD

Titolo: GIMP 2.10.20 : supporto ai file PSD
Sezione: GRAFICA
Data: 17.05.2021

La nuova versione di GIMP 2.10.20, noto editor di immagini open source, è stata ...

La nuova versione di GIMP 2.10.20, noto editor di immagini open source, è stata rilasciata, con numerose novità tra cui un migliore supporto ai file PSD.

In attesa del rilascio di GIMP 3.0,  vediamo quali aggiornamenti presenta il rilascio di GIMP 2.10.20, ultima versione del noto software per l’elaborazione di immagini digitali.

Tra le più importanti novità, notiano un notevole miglioramento del supporto ai file PSD. Molti utenti si sono lamentati della difficoltà di esportare file a 16-bit e della necessità di leggere i canali nel corretto ordine . Con questa versione è stato risolto il problema .

Un’altra interessante novità riguarda il menu degli strumenti, che ora raggruppa gli strumenti in gruppi, come avviene in software analoghi tra cui  Adobe Photoshop .

Gimp 2.10.20
Gimp 2.10.20

Altre novità includono alcuni controlli per i filtri (molti dei quali sono stati aggiunti alle già numerose opzioni disponibili nelle versioni precedenti),..

È importante sottolineare  notare che le novità non riguardano solo aspetti  “visibili”, ma con la nuova versione,  si possono apprezzare dei miglioramenti introdotti nelle librerie di basso livello ( BABL / GEGL ), mentre gli sviluppatori possono sfruttare un nuovo set di API.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale, sulla sezione: note di rilascio .