Desing e grafica : trend del 2020
Titolo: | Desing e grafica : trend del 2020 |
Sezione: | GRAFICA |
Data: | 03.03.2020 |

Quali saranno le tendenze che caratterizzeranno grafica e design ...
Quali saranno le tendenze che caratterizzeranno grafica e design per il 2020, ormai alle porte. I nuovi trend a grandi linee ripercorreranno quanto visto nell’ultima decade. Sembra infatti che alcuni punti chiave rimarranno invariati anche dal prossimo gennaio: dal minimalismo, sia per le produzioni statiche che per quelle dinamiche all’uso di font sans serif.
Monocromia
La progettazione in monocromo, sta conquistando i creativi, con l’utilizzo di una tonalità omogenea per siti e grafica offline. Scegliendo un colore e le contigue gradazioni si rafforza il brand e la memorizzazione di un prodotto o di un messaggio.
Metal
Il ritorno dell’effetto metallo nelle creazioni grafiche, favorito dalla possibilità di realizzare effetti realistici. L’obiettivo è quello di raggiugere il realismo, per esempio con la riproduzione dei giochi di luce sulle superfici dei devices; quasi eclusivamente fatti in metallo e vetro
Utilizzo del 3D
La corsa del settore 3D è nella direzione del maggior realismo possibile. Ogni dettaglio è curato per raggiungere un effetto quanto il più possibile fotografico, indistinguibile della realtà. Quindi sarà sempre maggiore il ricorso a fotografie per ottenere fedeltà nella costruzione di skin ma anche l’unione di elementi 3D e dei relativi render a elementi di grafica 2D
Line Art
Parliamo della creazione di elementi grafici a partire da poche e semplici linee, che sposa la tendenza monocromatica di cui abbiamo parlato in precedenza . Il trend sembra interessare l’ambito della grafica a commerciale dei prodotti di consumo, sostituendo fotografie con elementi stilizzati .
Sans Serif e mix
I font sans serif saranno tra i fonts più utilizzati anche nel 2020, anche se la tendenza sarà quella di utilizzare un mix di font, soprattutto in ambito pubblicitario.