Desing e grafica : trend del 2020

Titolo: Desing e grafica : trend del 2020
Sezione: grafica
Data: 03.12.2019

Quali saranno le tendenze che caratterizzeranno grafica e design per il 2020, ...

Quali saranno le tendenze che caratterizzeranno grafica e design per il 2020, ormai alle porte. I nuovi trend a grandi linee ripercorreranno quanto visto nell’ultima decade. Sembra infatti che alcuni punti chiave rimarranno invariati anche dal prossimo gennaio: dal minimalismo, sia per le produzioni statiche che per quelle dinamiche all’uso di font sans serif. 

Monocromia

La progettazione in monocromo, sta conquistando i creativi, con l’utilizzo di una tonalità omogenea per siti e  grafica offline. Scegliendo un colore e le contigue gradazioni si rafforza il brand e la memorizzazione di un prodotto o di un messaggio. 

Metal

Il ritorno dell’effetto metallo nelle creazioni grafiche, favorito dalla  possibilità di realizzare effetti realistici. L’obiettivo è quello di raggiugere il realismo, per esempio con la riproduzione dei giochi di luce sulle superfici dei devices; quasi eclusivamente fatti in metallo e vetro

Utilizzo del 3D

La corsa del 3D  è nella direzione del maggior realismo possibile. Ogni  dettaglio è curato per raggiungere un effetto quanto il più possibile fotografico,  indistinguibile della realtà. Quindi sarà sempre maggiore il ricorso a fotografie per ottenere fedeltà nella costruzione di skin ma anche l’unione di elementi 3D e dei relativi render  a elementi di grafica 2D

Line Art

Parliamo della creazione di elementi grafici a partire da poche e semplici linee, che sposa la tendenza monocromatica di cui abbiamo parlato in precedenza . Il trend sembra interessare l’ambito della grafica a commerciale dei prodotti di consumo,  sostituendo fotografie con elementi stilizzati .

Sans Serif e mix

I font sans serif saranno tra i fonts più utilizzati anche nel  2020, anche se la tendenza sarà quella di utilizzare un mix di font, soprattutto in ambito pubblicitario.