Webmentions – come migliorare la comunicazione sul web

Titolo: Webmentions – come migliorare la comunicazione sul web
Sezione: WEB
Data: 27.08.2018

Uno dei maggiori problemi dalla comunicazione in internet è ...

Uno dei maggiori problemi dalla comunicazione in internet è l’interazione tra più piattaforme. Se infatti tre ipotetici amici stanno utilizzando rispettivamente Twitter, Facebook, il blog del proprio sito,  è impossibile per questi interagire. Trattandosi di  piattaforme diverse e concorrenti, nessuna di queste è in grado di inv citazioni o notifiche. L’unico modo è utilizzare la stessa piattaforma.

Mentre le specifiche tecniche pubblicate dal W3C possono sembrare incomprensibili ,  in realtà la Webmentions è un concetto semplice anche da implementare. In breve, Webmention è un protocollo standardizzato che consente a un indirizzo di un sito Web (URL) di notificare a un altro sito che il primo contiene un riferimento a quest’ultimo. Consente inoltre a quest’ultimo di verificare l’autenticità del riferimento e di includere il proprio riferimento in modo reciproco.

Con l’uso di semplici classi semantiche è possibile pubblicare in modo esplicito segnalibri, , preferiti, RSVP,  seguire, leggere, recensire, modificare. Come risultato otterremo connessioni e interazioni più ricche, una vera conversazione bidirezionale invece di un insieme di collegamenti unidirezionali. E’ possibile trovare ulteriori informazioni sulla pagina wiki di IndieWeb per Webmention insieme ad altre risorse utili.

Kenji Agency : creazione siti web treviso

Copyrights © 2024 All Rights Reserved by KENJI AGENCY
Terms of use / Privacy Policy / cookie-policy/ P.I. 04498770264
Email: [email protected] - Sitemap