WEB

Progettazione del sito – Suggerimenti

Una cosa che deve essere sempre ricordata ... leggi a seguire ->

4-TIPS-FOR-YOUR-WEB-DESIGN-creazione-siti-web-treviso

Una cosa che deve essere sempre ricordata quando si progetta o si gestisce il design di un sito web è la composizione. La composizione è essenzialmente il modo in cui si sceglie di organizzare  gli elementi di una pagina e come interagiscono tra loro ( creando effetti piacevoli o contrasti da eliminare ).
Ecco quindi alcuni suggerimenti su come ottimizzare la composizione ( progettazione ) del tuo sito:

Colore
Qualunque sia il colore che scegli di utilizzare dovresti emozionare. Non c’è una regola, ma in generale, i colori vivaci trasmettono energia, mentre le tonalità più scure creano un tono formale e contemplativo.
L’uso del colore può essere utilizzato per attirare l’attenzione di un visitatore su una determinata parte della pagina, per esempio una  CTA (Call to Action).
Scegliere la giusta combinazione è un lavoro che, come la progettazione di un layout, dovrebbe fare un grafico esperto di comunicazione.

Mappe di calore
Ottimizzare il posizionamento di elementi chiave nelle pagine del sito in base a tecniche di eye-tracking  ci permette di aumentare le conversioni.  Il tutto avviene tramite l’utilizzo di software che tracciano il comportamento dell’utente quando esplora le pagine online. La maggior parte delle persone che visita un sito trascorre più tempo a cercare  le informazioni necessarie  in alto a sinistra e il minimo in basso a destra. Altre invece  sono guidate puramente dal design . Comprendere ciò diventa strategico su come riorganizzare i contenuti.

Spazio negativo
Lo spazio bianco, a volte indicato come ‘spazio negativo’ è essenziale per definire  le gerarchie dei contenuti . Evitare di riempire ogni pixel dello schermo con immagini, widget
e testo.

Kenji Agency : creazione  siti web a Treviso

Share this Post:

Articoli correlati