Nvidia e la grafica generata da AI

Titolo: Nvidia e la grafica generata da AI
Sezione: 3d
Data: 19.12.2018

È un semplice simulatore di guida, ma potrebbe essere l’inizio di una ...

È un semplice simulatore di guida, ma potrebbe essere l’inizio di una rivoluzione nella grafica dei videogiochi

Il recente boom dell’intelligenza artificiale ha prodotto risultati impressionanti in un regno piuttosto sorprendente: il mondo dell’immagine e della generazione di video. L’ultimo esempio proviene dal progettista di chip Nvidia, che oggi ha pubblicato una ricerca che mostra come le immagini generate da AI possono essere combinate con un motore di videogame tradizionale. Il risultato è un sistema grafico ibrido che potrebbe essere utilizzato un giorno nei videogiochi, nei film e nella realtà virtuale.

“È un nuovo modo di rendere i contenuti video utilizzando l’apprendimento approfondito”, ha dichiarato il vicepresidente di Deep Apprendimento applicato di Nvidia.

I risultati del lavoro di Nvidia non sono fotorealistici e mostrano la qualità visiva trovata in molte immagini generate da AI. Né sono totalmente nuovi. In un documento di ricerca, gli ingegneri della compagnia spiegano come hanno costruito un certo numero di metodi esistenti, incluso un influente sistema open source chiamato pix2pix. I loro lavori implementano un tipo di rete neurale conosciuta come una rete generativa avversaria, o GAN. Questi sono ampiamente utilizzati nella generazione di immagini AI.

Ma Nvidia ha introdotto una serie di innovazioni e il risultato di questo lavoro, è la prima demo di videogiochi in assoluto con grafica generata da AI. È un semplice simulatore di guida in cui i giocatori navigano in alcuni blocchi urbani dello spazio generato dall’IA, ma non possono lasciare la propria auto o interagire in altro modo con il mondo. La demo è alimentata utilizzando una singola GPU, un risultato notevole per un lavoro così all’avanguardia. (Anche se ammettiamo che GPU è il top della gamma di $ 3000 Titan V, “la più potente GPU per PC mai creata” e una in genere utilizzata per l’elaborazione di simulazione avanzata piuttosto che per i giochi.)