Bootstrap 5 Beta : le news

Titolo: Bootstrap 5 Beta : le news
Sezione: WEB
Data: 29.12.2020

E’ stata rilasciata anche la Beta 1 di Bootstrap 5, uno dei ...

E’ stata rilasciata anche la Beta 1 di Bootstrap 5, uno dei principali framework CSS per lo sviluppo di frontend .

La novità più importante, è l’abbandono di jQuery, da cui Bootstrap 5 non sarà più dipendente. La scelta è in linea con i trend relativi allo sviluppo di applicazioni web, operazione non facile viato come jQuery era presente nella codebase di tutta la parte JavaScript inclusa in Boostrap .

Sulla stessa linea  troviamo la scelta di non supportare più il browser Internet Explorer; considerato ormai obsoleto.

Un’altra importante novità introdotta con Bootstrap 5 riguarda il supporto ai layout right-to-left (RTL). Esistono molti siti web ( in lingua araba o ebraica ) che necessitano di questo tipo di soluzione. Questa feature è considerata una delle maggiori novità di questo nuovo rilascio.

Anche la libreria Popper.js ( JavaScript ), utilizzata principalmente per l’utilizzo di popover e menu a discesa, è stata aggiornata . Questa nuova implementazione ( versione 2 ) permette di ridurre la dimensione dei file di Bootstrap aumentando sia le  performance che il SEO.

Tra le altre novità, citiamo la decisione dell sviluppo di rinominare alcune classi e variabili. Esempio, i suffissi come left o right sono stati sostituiti da start ed end.  Scelta, che chiaramente implica alcuni problemi in termini di retrocompatibilità ma che dovrebbe rendere i nuovi nomi più adatti ai prossimi sviluppi.

Infine, a questo si aggiungono diversi miglioramenti e nuove addon alle API di utility. Approfondimenti sull’ultima release al link BootstrapFIVE

Copyrights © 2024 All Rights Reserved by KENJI AGENCY
Terms of use / Privacy Policy / cookie-policy/ P.I. 04498770264
Email: [email protected] - Sitemap