Librerie PHP : 2° parte

Titolo: Librerie PHP : 2° parte
Sezione: web
Data: 28.09.2018

Continuiamo con la serie di articoli che riguardano il mondo PHP , analizzando alcune librerie FREE che possono aiutarci nello sviluppo dei nostri progetti.

Climate
Climate è una libreria per le persone che eseguono PHP dalla riga di comando. Offre una raccolta di metodi per parlare con il terminale (sia input che output) e anche alcune funzioni abbellenti per la colorazione e la formattazione. Può anche disegnare e animare la bella arte ASCII.

Alice
Costruito su Faker, Alice è una libreria che genera oggetti di dati falsi per il test. Per usarlo devi prima definire la struttura dei tuoi oggetti e quali dati vuoi inserire in essi. Quindi con una semplice funzione chiamata Alice trasformerà questo modello in un oggetto reale con valori casuali.

Ratchet
La libreria Ratchet aggiunge il supporto per l’interfaccia WebSockets nelle app con un backend PHP. I WebSocket consentono la comunicazione bidirezionale tra il server e il lato client in tempo reale. Affinché funzioni in PHP, Ratchet deve avviare un processo PHP separato che rimane sempre in esecuzione e invia e riceve in modo asincrono i messaggi.

PHPMailer
Nessuna collezione di librerie PHP è completa senza PHPMailer. Questo progetto è supportato da una grande community ed è implementato in sistemi popolari come WordPress e Drupal, rendendolo la scelta più sicura per l’invio di email in PHP. Ha il supporto SMTP, può inviare e-mail basate su HTML e molto altro.

Hoa
Hoa non è in realtà una libreria PHP: è un intero set di librerie PHP, che contiene tutti i tipi di utili utilità di sviluppo web. Anche se non tutti sono completamente documentati, ci sono 50+ librerie in questo momento, con nuove aggiunte costantemente. È completamente modulare in modo da poter selezionare solo le librerie necessarie senza alcun ingombro.

Kenji Agency : creazione  siti web a Treviso