Intel Tiger Lake: i nuovi processori di Intel

Titolo: Intel Tiger Lake: i nuovi processori di Intel
Sezione: GRAFICA
Data: 24.01.2021

Intel ha lanciato l’undicesima generazione di processori, denominata Tiger Lake. ...

Intel ha lanciato l’undicesima generazione di processori, denominata Tiger Lake.

Intel Tiger Lake: le principali novità

In base a quanto dichiarato la forma standard dei processori Tiger Lake dovrebbe essere costituita da quattro core, con un’architettura grafica aggiornata . Ogni core è basato su una nuova microarchitettura  che porterà i nuovi core a migliori performance soprattutto in termini di frequenze; passando dai  4.0 GHz ai 4.8 GHz .

Grafica

I processori Tiger Lake  potranno godere della nuova architettura grafica Xe-LP, le cui unità di esecuzione del chip grafico potranno eseguire un maggior numero di thread paralleli, con un  generale maggior numero di calcoli..

In particolare, si stima che l’incremento si attesti attorno al 50% . Ovviamente anche la frequenza di ognuna di queste unità è stata incrementata, passando da 1100 MHz a 1350 MHz .

È stata altresì migliorata anche la pipeline grafica, che supporta adesso la decodifica AV1 e la possibilità di gestire fino a 4 display 4k60.

Sarà inoltre presente anche una porta che connette direttamente il chip grafico alla memoria, al fine di ridurre la latenza. 

Realizzazione  rendering a Treviso