Evento Progetto Bomporto – Prefetto Ferrara e Modena

Titolo: Evento Progetto Bomporto – Prefetto Ferrara e Modena
Sezione: Array
Data: 23.10.2024

Il giorno 17 ottobre in concomitanza con l’analisi dello ...

Il giorno 17 ottobre in concomitanza con l’analisi dello stato di fatto del cantiere dell’impianto idrovoro Cavaliera, in località Malcantone di Stellata, comune di Bondeno (Fe) è stato presentato il progetto del nodo idraulico modenese di Bomporto utilizzando come supporto la realtà virtuale.

La nostra agenzia si è occupata di fornire il modello dell’opera, di cui erano già stati realizzati rendering e video ad alta risoluzione,  in REALTA’ VIRTUALE;  fruibile attraverso gli appositi occhiali .

Lo strumento si è dimostrato molto efficace nella comprensione dell’intera opera e della Valutazione di Impatto Ambientale .

All’evento hanno partecipato i prefetti delle provincie di FERRARA, Massimo Marchesiello, e MODENA, Francesca Triolo oltre al presidente del Consorzio della Bonifica Burana, Francesco Vincenzi, e al direttore del Consorzio della Bonifica Burana, Cinalberto Bertozzi.

 

 

Il nuovo impianto

L’impianto sarà situato tra la conca di navigazione e il ponte Nave della via Ravarino-Carpi sul Canale Naviglio. Esso comprende una stazione di pompaggio equipaggiata con quattro idrovore sommergibili, ciascuna con una potenza di 575 kW, per una portata complessiva di circa 22 m³/s. Saranno inoltre presenti due sistemi di doppie paratoie, fondamentali per regolare i livelli idrici sia a monte che a valle dell’impianto. A monte della struttura, verranno costruite le vasche per l’alloggiamento delle idrovore, e gli argini esistenti saranno rialzati fino a una quota di +29,20 metri sul livello del mare, corrispondente alla quota di coronamento degli argini del fiume Panaro a valle del ponte Nave.

In aggiunta, sarà installato un nuovo sistema di sbarramento composto da due doppie paratoie, progettato per gestire i carichi idrici provenienti sia dal Panaro che dal Naviglio. Questo garantirà una maggiore protezione idraulica in caso di malfunzionamento dei portoni vinciani durante una piena del fiume Panaro. Il costo complessivo dell’opera, già completamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ammonta a quasi 22 milioni di euro .

 

 

Realtà virtuale Immersiva

Grazie alla sua capacità di creare esperienze immersive e realistiche, la realtà virtuale permette di visualizzare in modo dettagliato gli effetti di un progetto sul territorio; consentendone una valutazione più accurata e completa. La fase finale nella realizzazione di supporti per la valutazione dell’opera “NODO IDRAULICO BOMPORTO” si identifica con la produzione del modello in realtà virtuale del nodo idraulico ( in questo caso in scala ridotta simil plastico ) .

Il passaggio da computer a device ( Oculus Quest ) prevede una rielaborazione completa di tutto il modello; sia nella geometria che nella rappresentazione delle texture e nell’illuminazione. Risulta infatti impossibile per i DEVICES VR elaborare il modello ad alta risoluzione utilizzato per produrre i rendering, soprattutto nel caso di rappresentazioni del territorio in cui il numero di poligoni è molto alto.
Con un minuzioso lavoro di ottimizzazione siamo riusciti a riprodurre l’opera alla grandezza di un plastico visibile in maniera fluida e coinvolgente.

Media che hanno pubblicizzato l’evento:

Presentato il nuovo impianto idrovoro Cavaliera a Stellata di Bondeno (Fe)

Copyrights © 2024 All Rights Reserved by KENJI AGENCY
Terms of use / Privacy Policy / cookie-policy/ P.I. 04498770264
Email: [email protected] - Sitemap