WEB

Il sito web economico conviene ?

RIUSCIAMO VERAMENTE A RISPARMIARE CON I ... leggi a seguire ->

creazione-siti-web-IL-SITO-ECONOMICO

RIUSCIAMO VERAMENTE A RISPARMIARE CON I SERVIZI ” SITO FAI DA TE'” ? ( sito web economico )

La presenza online è ormai considerata una necessità fondamentale, sia per l’azienda che il singolo professionista. A tal proposito sono sempre più numerose le piattaforme che consentono di realizzare in autonomia il proprio sito. Ma a fronte del web a dei numerosi e noti servizi messi a disposizione a “costo zero”, la scelta di realizzare il sito fai da tè ci consente veramente di risparmiare ?

In molti casi, se il budget è estremamente ridotto ( se no addirittura nullo ) e affidarci ad un professionista ( o web agency ) diventa impossibile, queste soluzioni rappresentano una risorsa per creare una presenza online. In molti altri casi questa strada incontra una serie di limitazioni:

Creatività e Originalità
Sciegliendo un template per siti web o un servizio di costruzione automatica si perde l’unicità di quanto si andrà a realizzare. Si tratta infatti di un insieme precostituito di combinazioni che renderà il nostro sito uguale a molti altri già presenti nel web. Perdere l’opportunità di essere unici ed originali significa perdere l’occasione di fidelizzare i futuri clienti / utenti, poichè distinguersi aiuta la memorizzazione del brand.

Bug imprevisti
Un sito web preimpostato, progettato per soddisfare esigenze di business diversi, non sarà mai ottimizzato per gli obiettivi del nostro business. Di conseguenza una soluzione che manca di una progettazione diretta a soddisfare le esigenze della nostra attività non è adatta alla gestione degli imprevisti. Numerose sono gli eventi non previsti quando si amministra un sito web: dal cessato funzionamento di alcuni moduli dopo l’aggiornamento all’ultima release del cms, all’adeguamento ai nuovi standard dettati dai motori di ricerca e molto altro.
In questo caso sarà necessario l’intervento di un professionista ( web developer – web designer) che per un prodotto preconfezionato, invece che costruito da zero, richiederà una consistente parcella.

Supporto e ottimizzazione
Quindi affidarsi a dei professionisti del web ( un web designer o a una web agency) significa non solo avere un sito ottimizzato sulle proprie necessità, ma avere a disposizione un esperto che oltre a risolvere qualsiasi malfunzionamento all’occorrenza realizza qualsiasi vostra richiesta e costi decisamente più contenuti.

Tutti i servizi pre-confezionati, non possono fornire al cliente l’assistenza necessaria con la stessa assiduità di un professionista ( web agency o freelance ), semplicemente perchè il servizio si rivolge a clienti in tutto l’emisfero e quindi le risorse sono decisamente più ridotte.
In più questi servizi non danno nessuna assistenza alle attività successive alla creazione del sito tra cui: inserimento contenuti, SEO e logiche di ottimizzazione metatag e posizionamento, training generale per la manutenzione del sito. Tutto è a carico del l’utente che spesso non possiede queste competenze, costretto quindi a rivolgersi a consulenti esterni con un ulteriori costi a carico.

Share this Post:

Articoli correlati