Servizio: SIT/GIS

Tools e servizi per la pianificazione del territorio.
Gis a treviso 1 Gis a treviso 2 Gis a treviso 3 Gis a treviso 4 Gis a treviso 5 Gis a treviso 6 Gis a treviso 7 Gis a treviso 8 Gis a treviso 9

Sit e Gis

Nel quadro delle Pubbliche Amministrazioni, sempre più orientate alla principi di oggettività e trasparenza nelle scelte in termini di pianificazione territoriale, un Sistema Informativo Territoriale diventa un indispensabile strumento di supporto tecnico ai processi decisionali. La realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale prevede una fase di progettazione concettuale e logica che sviluppi gli aspetti di costruzione fisica del dato, della sua implementazione ed archiviazione e della sua modifica. E' necessario, inoltre, individuare le modalità più consone per la visualizzazione dei dati in base alla tipologia di utente che ne usufruisce. La soluzione che proponiamo utilizza esclusivamente software open source e che quindi consente di abbattere totalmente i costi di licenza ( e di installazione ).
3D

Servizi offerti in partnership con Unisky Srl spin-off dell’Università Iuav di Venezia.

Acquisizione dati

Acquisizione di eventi in tempo reale, immagini visibile, infrarosso, infrarosso termmico. Lo Sky Arrow è un velivolo leggero, certificato per il lavoro aereo, grazie al quale è possibile effettuare un servizio di monitoraggio continuo del territorio e dell’ambiente a bassa quota. Il sistema RAWAS/ERA è la configurazione utilizzata per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio a distanza ravvicinata (a media-bassa quota) grazie ad una molteplicità di sensori imbarcabili.
sky arrow
satelliti

Satelliti di osservazione della terra.

I sistemi di Osservazione della Terra consentono di sviluppare applicazioni di monitoraggio del territorio e del mare a differenti scale di analisi.I servizi per l’elaborazione di immagini telerilevate da satellite includono anche la georeferenziazione, l’ortorettifica, la mosaicatura, il bilanciamento di colori e la compressione di immagini.

Veicoli attrezzati : Mobile Mapping System

I Mobile Mapping System (MMS) o laboratori cartografici mobili sono sistemi nati per realizzare data base topografici che costituiscono l’evoluzione delle tradizionali cartografie numeriche.
sensore mms
natanti

Natanti attrezzati per il rilievo dei fondali e la misurazione di parametri idrologici

Le imbarcazioni utilizzate per il rilievo in ambito marino sono natanti adatti alla navigazione sottocosta e in acque basse, appositamente modificati per garantirne l’ottimale posizionamento, la stabilità e la migliore qualità di acquisizione dei dati.

Analisi territoriali 1

Fattori di rischio, pericolo, fascie di rispetto, fattori di inquinamento.Per le analisi ambientali, Kenji utilizza dati di campo, dati telerilevati e strumenti di analisi qualitativa (matrici e cartografie) e di analisi quantitativa, quali gli indicatori per la valutazione di uno stato ambientale. L’analisi è basata su elementi conoscitivi che si aggiornano nel tempo e sono soggetti a sistematiche variazioni.
Gis a treviso 12
Gis a treviso 13

Classificazione tipologia immobili

Classificazione degli edifici per numero medio dei componenti del nucleo familiare e determinazione delle classi di riferimento di ogni fabbricato.

Elaborazione Dati

Georeferenziazione e classificazione immagini satellitari e statistiche-temporali.L’efficace combinazione di piattaforme di telerilevamento, l’integrazione di dati multispettrali e multirisoluzione, l’ampia gamma di sensori e la serie di strumenti oggi disponibili sul mercato per il trattamento e l’elaborazione dei diversi dati, consente di produrre accurate mappe territoriali e ambientali e la successiva restituzione di strati informativi direttamente utilizzabili nell’ambito dei Sistemi Informativi Territoriali.
Gis a treviso 14
Gis a treviso 15

Carta tecnica, catasto strade e servizi di monitoraggio.

Si tratta della misura delle caratteristiche di interesse della geometria stradale, quali larghezza delle carreggiate, pendenze longitudinali e trasversali, sagoma limite, accessi, raggi di curvatura orizzontale e verticale, larghezza del franco e dei marciapiedi, classificazione e posizionamento della segnaletica orizzontale e verticale.

Aggiornamento speditivo

Applicazione punti di riferimento per algoritmo di georeferenziazione. Aggiornamento speditivo: geometria e dbase.
Gis a treviso 16
Gis a treviso 17

Softwares Opensource

Installazione di sistemi operativi, software geografici ed applicativi base di tipo Open Source ovvero con licenza GPL e quindi senza costi per licenze d'uso.

Sistemi di riferimento

Conversione dei dati, sia raster che vettoriali, e trasformazione tra sistemi di proiezione.
Gis a treviso 18
Gis a treviso 19

Laser scanner 3D.

La conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale necessitano di un’approfondita documentazione sia in termini di posizione, forma, colore e geometria che di caratteristiche più propriamente storico-artistiche.
Avete bisogno di aiuto? Chiamateci per info o consulenza gratuita